22 Maggio 2022
visibility
Notizie

Inventis - WEBTALK
Trattato Italiano di Vestibologia Clinica: introduzione all'opera

12-01-2022 16:42 - News
La Vestibologia negli ultimi anni ha indubbiamente cambiato volto e si è notevolmente evoluta nelle sue capacità diagnostiche, grazie a nuove metodiche di esplorazione del sistema vestibolare, quali i potenziali evocati miogenici (Vemps) o il Video Head Impulse Test. Tale evoluzione richiede oggi un costante aggiornamento delle tematiche correlate.

Il Trattato Italiano di Vestibologia clinica, fortemente voluto dal fondatore della Società Italiana di Vestibologia, il Dr. Giorgio Guidetti, è il più importante compendio sulla materia oggi esistente in lingua italiana.

Con i suoi 65 capitoli, 864 pagine di testo e un completo indice analitico di oltre 2000 voci, il Manoscritto offre una panoramica di tutti gli aspetti della moderna Vestibologia. Dalle più recenti acquisizioni di anatomofisiologia dell’apparato vestibolare sino alle complesse tematiche riguardanti la ‘Persistent Perceptual Postural Dizziness’ o il ‘Mal de debarquement’ senza tralasciare gli aspetti terapeutici, medici, chirurgici e riabilitativi delle sindromi vertiginose. Aspetti innovativi sono inoltre le trattazioni riguardanti i rapporti tra vestibolo e attività sportive e le recenti acquisizioni sui rapporti tra vestibolo e aspetti cognitivi. Non mancano i capitoli riguardanti gli aspetti medico-legali della professione e le nozioni di Vestibologia occupazionale per i medici competenti.

In questo webtalk dedicato, il Professor Augusto Casani e il Dottor Francesco Comacchio, principali curatori dell’Opera, saranno circondati da illustri colleghi che hanno dato un contributo fondamentale al Manoscritto.

L’obiettivo è quello di comprendere il perché l’idea di realizzare tale volume, quali sono state le basi del progetto editoriale, qual’è la struttura del libro e perché quest’Opera possiede tutte le prerogative per essere considerato un Trattato immancabile nella biblioteca di tutti gli specialisti di audiovestibologia, otorinolaringoiatria e neurologia.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie