19 Aprile 2024
visibility
Notizie

Lettera di Auguri del Presidente della VIS Prof. Augusto Pietro Casani

28-12-2021 12:14 - News
Pubblichiamo la lettera di Auguri del Presidente della VIS Prof. Augusto Pietro Casani

Pisa, 21 dicembre 2021

Carissimi Amici, Cari Colleghi,
siamo giunti al termine di questo difficile anno, ancora una volta segnato dalle difficoltà indotte dalla persistente pandemia che ha provocato la tragica scomparsa del nostro amato Giorgio Guidetti.
Proprio in suo onore e ricordo, il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Vestibologia (VIS) si è rinnovato con il fermo intento di dare una nuova vita alla società, da lui fortemente voluta.
Lo spirito di rinnovamento e rilancio della VIS si è tradotto in primis nell'organizzazione di un webinar dedicato alla memoria di Giorgio, tenutosi nel giugno scorso. Il grande successo del Congresso nazionale, magistralmente organizzato da Francesco Comacchio, ha rappresentato indubbiamente un momento fondamentale per il rilancio della Società in virtù sia dell'elevato contenuto scientifico dell'evento, sia per l'aggiudicazione del premio intitolato a Giorgio Guidetti, occasione di una importante collaborazione con la fondazione Mario Sanna. Sempre in occasione del Congresso Nazionale VIS di Padova è stato inoltre presentato il volume “Trattato Italiano di Vestibologia”, frutto del lavoro della maggior parte dei colleghi che a vario titolo si occupano di questa materia.
Attualmente il Consiglio Direttivo sta attivamente lavorando per dare una visibilità nazionale e internazionale alla VIS non solo attraverso la creazione di un sito web totalmente rinnovato, ma anche cercando di attivare strette collaborazioni con Società affini e con prestigiose riviste scientifiche. A questo proposito vorrei ricordare a tutti che la rivista Audiology Research (il cui Editor in Chief è il nostro consigliere Giacinto Asprella Libonati) ha dedicato a Giorgio Guidetti uno Special Issue, tuttora aperto, su “Advances in Vestibular Rehabilitation”, per il quale invito tutti voi a inviare un contributo.
Nonostante tutte le difficoltà passate e presenti, il Consiglio Direttivo VIS guarda fiducioso ad un 2022 propositivo e ricco di novità per tutti gli amanti della nostra amata Disciplina, augurando a tutti Voi ed alle vostre famiglie Buone Festività

Il Presidente VIS
Augusto Pietro Casani





Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie